Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Fiemme 2013, acquisti verdi ai Mondiali di sci nordico

  • Sacchetto Sumus® - Sumus Italia - Per la Casa, Rifiuti, Raccolta Differenziata, Eco Ristorazione, Gestione Rifiuti, Raccolta Differenziata Professionale, Per gli Alberghi, Per il GPP, Per l'Azienda, Per la Scuola
Fiemme 2013, acquisti verdi ai Mondiali di sci nordico - AcquistiVerdi.it

Dalle Olimpiadi di Londra ai Mondiali di sci di fondo: il mondo dello sport scopre sempre più l’importanza della certificazione forestale.

All’appuntamento in programma in Trentino dal 20 febbraio al 3 marzo prossimi, tutti i materiali derivanti dal legno (compreso il palco delle premiazioni) saranno certificati PEFC e proverranno da filiera locale. Un modo per dimostrare la vicinanza tra sport e natura e mettere la sostenibilità al centro. E anche per sostenere le aziende del territorio che fanno scelte di sostenibilità ambientale.

Tutto, ai Mondiali di sci nordico, avrà un’anima “verde”. Saranno infatti prodotti con materie prime provenienti da legno di foreste gestite in modo sostenibile e il più possibile da filiera corta: le strutture sono state realizzate con l'abete rosso della val di Fiemme, prodotto di cui la valle va fiera, proveniente da foreste certificate. Come certificate sono anche numerose imprese che lo lavorano. A testimoniarlo, il certificato PEFC, un modo per ridurre l’impatto ambientale per l’evento ma anche per sostenere un settore industriale virtuoso che permette di ridurre emissioni nocive e di tutelare il patrimonio boschivo mondiale, trasformandolo in risorsa economica per le comunità locali.

La scelta degli organizzatori dell’appuntamento atteso da milioni di appassionati dello sci fa seguito a quello dei Giochi olimpici di Londra 2012 (i primi in cui il tema della sostenibilità ambientale ha fatto il proprio ingresso nel mondo dello sport). Un connubio inevitabile, quello tra sport e tutela della Natura. Una scelta di coerenza, visto che spesso i teatri naturali sono un compagno indispensabile per praticare attività sportiva a qualsiasi livello. La decisione è stata ufficializzata dagli organizzatori tramite un protocollo d’intesa firmato dal presidente di Fiemme 2013, Pietro Degodenz e il presidente del PEFC Italia, Pier Luigi Ferrari. La collaborazione prevede tra l’altro che Fiemme 2013 adotti una politica di acquisto e utilizzo di prodotti sostenibili e certificati, quali legno, carta per cancelleria, grafica e tissue.

 



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
82 aziende
l'hanno già fatto
per 163 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382