Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Rimini, avanti tutta con le Eco-vaschette

Rimini, avanti tutta con le Eco-vaschette - AcquistiVerdi.it

A Ecomondo la Provincia di Rimini ha presentato alcuni progetti pilota per la riduzione dei rifiuti. Tra queste, non poteva mancare il Circuito Eco-vaschette, sperimentazione avviata lo scorso Luglio su un panel di ristoranti del territorio riminese, con l'obiettivo, etico oltrechè ambientale, di facilitare l'asporto degli avanzi di cibo da parte dei clienti.

Dalla conferenza stampa che la Provincia ha tenuto a Ecomondo, è emerso che i primi risultati della sperimentazione sono positivi e che andrà avanti, almeno fino alla fine del 2012: l'intento dei promotori (Provincia di Rimini, AUSL Rimini e le principali associazioni di categoria del comparto ristorativo) è di ampliare il numero dei ristoranti aderenti al circuito, che attualmente sono 17.

Gli esercizi aderenti hanno riscontrato un elevato gradimento da parte dei propri clienti nei confronti dell'iniziativa, che ha permesso loro di portare a casa il cibo avanzato in modo comodo, sicuro ed ecologico. Oltre 1000 eco-vaschette sono state distribuite nei primi 3 mesi della sperimentazione. L’eco-vaschetta è stata richiesta prevalentemente, nonostante i mesi estivi, da clienti riminesi che hanno apprezzato particolarmente i cavalieri sui tavoli che segnalano l’iniziativa ed aiutano a superare l’eventuale imbarazzo di “chiedere di portare a casa gli avanzi”. Tra i cibi che sono finiti nelle eco-vaschette sono stati prevalentemente carni, pesci e crostacei alla griglia e piadina e affettati, ma anche primi piatti e verdure. Unico neo emerso sinora dalla sperimentazione è lo scarso interesse dei ragazzi verso l’eco-vaschetta, indicazione che deve far riflettere e stimolare i promotori a trovare i giusti canali per motivare anche i consumatori più giovani a contrastare lo spreco.

Per saperne di più    sulle Eco-vaschette della linea Biopap®



Archivio News

Commenti su questa news

promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
94 aziende
l'hanno già fatto
per 282 prodotti!

© 2018 Punto3 S.r.l. Via Bologna 119, 44122 Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382