Speciale indagine "Che consumatore sostenibile sei?"

News > Ebook e Speciali

Speciale indagine "Che consumatore sostenibile sei?" - AcquistiVerdi.it

Ferrara,12 Novembre 2012. Da oggi pubblichiamo online, in allegato a questa news, l'indagine "Che consumatore sostenibile sei?", presentata lo scorso venerdì 9 novembre a Ecomondo nell'ambito della tavola rotonda alla quale sono intervenuti: Roberta Paltrineri, docente di sociologia dei consumi, presso l'Alma Mater Studiorum, ed autrice del libro "Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi", edito da Franco Angeli, in uscita il 30 novembre 2012; Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia; Giovanni Spinozzi, CEO di Pierpaoli S.r.l.; Nadia Galluzzo, Liguria Ricerche - Progetto LIFE PROMISE; Maura Latini, Vicepresidente di Coop Italia. Qui di seguito vi offriamo una breve sintesi dei contenuti.

Oramai da tempo ha fatto la sua comparsa sul mercato un tipo di consumatore alquanto nuovo: maturo, competente, capace di scelte di consumo oculate, vagliate non solo tramite il rapporto qualità/prezzo. O meglio, è il rapporto alla qualità del prodotto che inizia a cambiare e che si arricchisce di tutta una serie di valori ausiliari, simbolici. Uno di questi ambiti appare essere sicuramente quello della tutela ambientale e della sostenibilità dello sviluppo economico.

Questi aspetti sono messi bene in evidenza anche dall’indagine che il Ces.Co.Com (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione) dell’Università di Bologna ha condotto sui consumatori sostenibili grazie all’aiuto e alle potenzialità offerte dal portale AcquistiVerdi.it per trovare in un unico punto tutti coloro che hanno già fatto della sostenibilità un criterio di scelta per i propri acquisti.

L'indagine è stata svolta attraverso un questionario conoscitivo sugli aspetti del consumo sostenibile e le aspettative dei consumatori di prodotti ecologici. In particolare, l’indagine cerca di fare chiarezza su cosa intendono i consumatori per "prodotto ecologico", dove sono soliti acquistarli e secondo quali logiche lo fanno; se i marchi di prodotto sono un fattore che influisce sulle loro scelte di acquisto o se si basano su altri elementi. Queste informazioni offrono stimoli importanti per tutti i soggetti pubblici e privati che operano nell'ambito del consumo sostenibile. 

Restiamo a disposizione per chi desideri ulteriori informazioni: info@acquistiverdi.it. Buona lettura!



Archivio News

Commenti su questa news

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Emilia-Romagna: ecoincentivi nel nuovo piano dell'aria 2020 - AcquistiVerdi.it
Bologna, 10 Gennaio 2017. La Regione Emilia-Romagna approva il nuovo Piano aria integrato regionale (Pair) 2020: fra gli obiettivi, Pm10 dimezzate, nelle città traffico -20% e almeno il 20% degli...
Consultazione sul Nuovo Codice Appalti - AcquistiVerdi.it
Quali difficoltà incontrano le stazioni appaltanti nell’applicare il nuovo codice dei contratti pubblici? Che soluzioni correttive propongono? Fino al 16 gennaio 2017 le stazioni appaltanti potranno...
promuovi i tuoi prodottiPromuovi i tuoi prodotti su AcquistiVerdi.it
122 aziende
l'hanno già fatto
per 430 prodotti!

© 2014 AcquistiVerdi.it S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.    
info@acquistiverdi.it P.IVA-C.F. 01835640382