|
Ridisegnare la città cominciando dalle connessioni tra le aree, dalle piazze dalla funzione non definita, dai parcheggi precari in ghiaia o sterrati, dagli ingressi alle aree monofunzionali, dai percorsi interrotti o spontanei tracciati dall’uso deve essere l’occasione per restituire alla comunità dei luoghi percepibili in cui poter riconoscere la propria esperienza.
L'acqua
La sostenibilità, l'ecocompatibilità conducono ad un nuovo modo di progettare gli spazi aperti pubblici, richiede ai
progettisti nuove competenze trasversali:
tecniche di ingegneria naturalistica, fitodepurazione, bioarchitettura,
risparmio energetico, arredo urbano, urbanistica, paesaggio...
e la definizione di nuovi linguaggi estetici. L'acqua rappresenta l'elemento principale di riflessione per le sue
implicazioni iconografiche e le strategie di trattamento del ciclo delle acque piovane, dei bacini di laminazione....
Docenti
La didattica sara' fondata sullo stretto contatto tra corsisti e relatori invitati consentendo un apprendimento delle
modalita' progettuali attraverso le esperienze reali di attivita' professionale svolta . I docenti provenienti da tutta
Europa:
Christine Dalnoky (F), Beth Galì (E), Winfried Hafner (D), Marco Massa (I), Ugo Sasso (I) sono di chiara fama e caratterizzati da approcci diversi al tema del paesaggio, dell'arredo urbano, della gestione dell'acqua.
Saranno affiancati da tutors residenti rappresentati da giovani promettenti progettisti : Sassobrighi, Studiostudio....
Destinatari
Il corso si rivolge a laureati di primo e secondo livello, e professionisti, italiani e stranieri, che intendono specializzarsi nella progettazione sostenibile di ambienti esterni pubblici.
Sono previsti posti riservati per laureandi e per i dipendenti della pubblica amministrazione.
Organizzazione didattica
Urban Landscape è articolato in
24 ore di lezioni frontali, 36 ore di workshop, 3 ore di convegno conclusivo suddivise in
due seminari monotematici di alta specializzazione
1. L'acqua e gli spazi acquatici nella riqualificazione delle città turistiche marittime
2. Progettare lo spazio pubblico
Ammissione
L'ammissione al workshop per un mimo di 40 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva. Prima del
colloquio i candidati dovranno inviare un curriculum che ne descriva in breve il percorso formativo e l'eventuale profilo professionale.
La partecipazione al workshop ha il costo di € 990 + IVA oneri assicurativi compresi, spese di vitto e alloggio escluse.
1 borsa di studio, a copertura dei costi di iscrizione al Workshop, al progetto più meritevole, a giudizio dei docenti.
Ai soli partecipanti per almeno l'80% delle lezioni verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.
Informazioni:
FORUM SOSTENIBILE - 47900 Rimini - Tel. 0541 1795127 - Fax 0541 1832856
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
|