Approfondisci:


Normativa aggiornata e completa sul Green Public Procurement
Leggi di più

Corsi di formazione e eventi sul Green Public Procurement
Leggi di più

Le notizie sul Green Public Procurement
Leggi di più

Servizi Punto 3 per il GPP
Leggi di più

Un sito rinnovato!

AcquistiVerdi.it è nato nel 2005 da un’idea di Punto 3 Srl che lo ha sempre gestito: ora entra a far parte di un progetto più grande!

EPD - DAP

Saperne di più > Glossario


Environmental Product Declaration, in italiano, Dichiarazione Ambientale di Prodotto. E’ uno schema di certificazione volontaria sviluppata in applicazione della norma UNI ISO 14025:2006 (Etichetta Ecologica di Tipo III), rappresenta uno strumento per comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alle prestazioni ambientale di prodotti e servizi analizzate lungo tutte le fasi della loro vita, dalla "nascita" alla "morte".
L'EPD è un'autodichiarazione, certificata però da Enti terzi: sono quindi valutate con caratteristiche di obiettività e attendibilità (grazie all'impiego della metodologia scientificamente accettata e validata dell'Analisi di Ciclo di Vita), ampia applicabilità (grazie all'assenza di valutazioni prestabilite riferibili a caratteristiche ambientali da soddisfare che le rendono applicabili a tutti i prodotti e servizi) e aggiornabilità (i contenuti possono essere migliorati, se necessario, a seguito di osservazioni provenienti dall'esterno e quindi essere nuovamente verificati).


© 2018 Punto3 S.r.l. Via Kennedy 15, Ferrara.
info@punto3.it P.IVA-C.F. 01601660382